Teglia di Patate e Zucchine agli aromi e conserva di Peperoncini rossi sott'olio

E' un piatto della tradizione locale, semplice e profumatisimo. Per la cottura ho usato il vecchio e comodo forno di campagna ma si può usare una comune teglia da forno. 

Come dice il mio amico mago delle foto  "questa è un parmigiana che sa di minestrone". 
Ve la presento (il mago mi perdoni l'immagine  sfocata):


 
Ingredienti:

tre patate di media grandezza
una grossa zucchina
qualche pomodorino
una cipolla
erbette aromatiche: origano, timo, maggiorana, salvia, rosmarino, prezzemolo, menta, alloro, basilico, ecc.
una fetta di caciocavallo silano
due cucchiai di formaggio di capra grattugiato
olio evo
peperoncino 
sale


Lavate le patate e la zucchina e tagliatele a fette non troppo sottili. Tagliate finemente la cipolla. Versate sul fondo di una teglia dell'olio, e fate uno strato di patate e cipolla. Salate leggermente e cospargetele di erbette aromatiche. Disponetevi sopra le fettine di zucchina, aggiungete  un pizzico di sale  e abbondate nuovamente con le erbette profumate. Tagliate i pomodorini a metà e distribuiteli sulle zucchine. Aggiungete dell'acqua fino a coprire a  filo le verdure e irrorate con un po' d'olio. 
Accendete il fuoco e fate cuocere a fuoco medio fino al  quasi totale assorbimento dell'acqua. A questo punto cospargete di formaggio grattugiato e caciocavallo tagliato a cubetti e infornate la teglia per pochi minuti nel forno ben caldo. Disponendo del vecchio e comodissimo forno di campagna io  ho potuto evitare il passaggio in forno e ho proseguito la cottura per qualche altro minuto sul fornello. Spezzettate un bel peperoncino fresco e servite.

Conserva di peperoncini rossi sott'olio
Ingredienti:
peperoncini rossi piccanti
olio

Lasciate i peperoncini al sole per tre o quattro giorno, avendo cura di rientrarli alla sera in casa coperti da un panno di cotone. In questo modo i peperoncini perderanno l'acqua che naturalmente  contengono ed eviterete che la vostra conserva col tempo inacidisca.
Puliteli strofinandoli con un  panno e tagliateli a pezzetti con le forbici. Metteteli nei vasetti, copriteli di olio e chiudete i vasetti col coperchio. Controllate il livello dell'olio nei primi giorni e se occorre aggiungetene. Chiudete poi ermeticamente e consumateli dopo almeno un mese.

4 commenti:

  1. Come mi piace questa teglia di verdure, brava!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' tanto buona e... si cucina da sola!!! Grazie Arianna :)

      Elimina
  2. Fantastica e che conserva piccantina!
    Ricetta semplice, contadina, tradizionale e buona... Proprio come piacciono a me!
    Giustissima!!! ^^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...