Zucchine Grigliate alla Scapece

Pratico l'agricoltura sinergica da un anno. Ho cominciato con due minuscoli bancali che dall'estate scorsa mi regalano buoni ortaggi e tanta gioia, in cambio di pochissima fatica. Quest'anno sono quattro. Ed ho anche un piccolo bancale "messicano"  nell'orto. Vi crescono rigogliose piante di zucca, mais e fagioli. 
Ogni mattina  all'alba è una festa per gli occhi: l'arancio degli  enormi fiori di zucca, il giallo dei tagete e delle calendule, il rosso dei nasturzi,  dei peperoncini e di qualche pendolino, e il verde delle zucchine, dei fagiolini e dei grossi pomodori  ancora acerbi.  Ogni giorno porto a tavola un enorme bouquet di fiori, un cestino di fagiolini, qualche rametto di pendolini e tante zucchine. E spesso, prima che il caldo cominci a soffocarmi mi appresto a preparare le verdure appena raccolte, che poi mangerò tiepide o fredde, come nel caso di queste zucchine alla scapece versione light.



Ingredienti:
zucchine
menta
aglio
aceto di vino rosso o balsamico
sale
olio evo


Pulite le zucchine e tagliatele a fettine per il lungo. Fatele arrostine su una bistecchiera leggermente unta per pochissimi minuti da ambo i lati. Sistematele a strati in un contenitore di vetro, e su ogni strato aggiungete un pizzico di sale, qualche foglia di menta, dell'aglio spezzettato, dell'olio e dell'aceto. 

Quando si saranno completamente raffreddate coprite con il coperchio e conservate in frigo. Sono un ottimo contorno e si mantengono per più giorni.

6 commenti:

  1. Io non so se il mio orto rispetta l'agricoltura sinergica, credo di no perché non mi sono informata abbastanza... leggerò il post al link da te inserito!
    Posso capire la gioia che provi, ora posso comprenderla anch'io! *_*
    Le zucchine alla scapece le conosco bene, nelle fiere di paese non mancano mai :) solo che il loro odore è veramente forte! Fatte in casa sono sicuramente più delicate e leggere!
    Io amo le zucchine!

    ps. Ho letto la tua risposta al mio commento al tuo precedente post e ti ringrazio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il metodo sinergico è rivoluzionario rispetto all'agricoltura tradizionale e ti consiglio di adottarlo per il futuro. Se vuoi sono a tua disposizione per eventuali consigli :)
      Le zucchine alla scapece fatte in casa sono una "palata" :)
      Grazie a te Camiria :

      Elimina
  2. Ancora una volta, superba maestria che rende i piatti semplici degli autentici capolavori di gusto e nutrimento...baci cari e a presto

    RispondiElimina
  3. Che buone!!! Non le ho mai cucinate così!!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...