Frittelline di Farina di Mais alla Vitalba

I teneri germogli di vitalba sono utilizzati da sempre nelle cucine di tutta Italia e di altri paesi del Mediterraneo: sono alla base di frittate, risotti e zuppe.
 
Eppure  la clematis vitalba è una pianta velenosa a causa della presenza di  sostanze tossiche rintracciabili  in tutta la pianta.  La previa cottura in acqua bollente potrebbe ridurne  la tossicità, ma rimane tuttavia sconsigliato il suo consumo ai bambini, alle donne in gravidanza e alle persone deboli.
Detto questo,  stamattina  sono andata per campi, e... ahimè, non ho resistito,  ne ho raccolto un seppur piccolo mazzetto. Con i germogli - solo quelli, tutte le foglioline escluse! -  ho fatto queste deliziose frittelle con la farina di mais, la cui dolcezza attenua il gusto amarognolo della vitalba. Le ho mangiate  fumanti ...erano belle croccanti... e sono qui... viva!!!  :)




Ingredienti:
un mazzetto di germogli di vitalba
farina di mais
farina di grano 00
acqua ghiacciata
sale e pepe
olio per friggere

Lavate i germogli di vitalba e fateli scottare in acqua bollente per circa dieci minuti. Scolateli e lasciateli raffreddare. Preparate la pastella per friggere mescolando le due farine in egual quantità, l'acqua ghiacciata, il sale e il pepe. Immergete i germogli nella pastella e friggete in olio ben caldo.

4 commenti:

  1. Non conosco la vitalba, ma direi che con le erbette non si finisce mai di scoprire e conoscere!
    Se sei viva e vegeta, nonostante la tossicità della pianta, vuol dire che poi così tossica non è ed io ho voglia di assaggiare.
    Adoro la farina di mais, provo sicuramente a dosare e miscelarla con altre farine per fare delle belle frittatine :)

    RispondiElimina
  2. E' proprio vero Camiria, specie in questo periodo si trovano un'infinità di erbe selvatiche commestibili e buonissime. Se trovi la vitalba ti raccomando di non esagerare e soprattutto di raccogliere solo i germogli più teneri, poiché, a detta di alcuni, in essi non è presente la sostanza che rende tossica la pianta.. chisas chisas chisas...:)

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Vero Dani, sempre meglio astenersi. quest'anno non ne ho raccolto neanche un grammo, giuro!
      Grazie d'essere passata :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...