Tofu Fritto alla Pizzaiola

Se non avete mai provato il tofu fritto, vi consiglio di farlo!  Arricchito di semi e salsine varie è davvero fantastico! La sua consistenza, croccante all'esterno e soffice all'interno, vi conquisterà!  Del resto, nei paesi orientali dove il tofu è alimento tipico, è il modo più diffuso di prepararlo. 

Oggi l'ho provato in un sughetto alla pizzaiola,  della nostra cucina meridionale, e devo dire che il risultato è stato molto soddisfacente per le nostre esigenti papille :)
Delle proprietà nutritive del tofu potrete leggere qui nel blog Galline 2ndlife di Lo, che come molti di voi sapranno, ospita l'iniziativa di Salutiamoci a cui partecipo volentieri ancora una volta!



Ingredienti:
350 grammi di tofu (il mio è autoprodotto)
tre pomodori maturi
due spicchi di aglio
tre cipolline fresche
un peperoncino
pepe nero
prezzemolo
olio evo
sale marino integrale

Tagliate il tofu a fette. Avvolgetele, una alla volta, in uno strofinaccio bianco e asciugatele premendole tra le mani. Friggetele nell'olio caldo per qualche minuto, fino ad una leggera doratura. Mettetele ad asciugare su una carta assorbente. Tritate l'aglio e i bulbi delle cipolline. Mettete  il trito d'aglio a soffriggere in una padella con un filo d'olio. Dopo qualche istante aggiungete il trito di cipolla e il peperoncino spezzettato. Quando la cipolla sarà ben ammorbidita, unite il pomodoro tagliato a cubetti. Versate mezzo bicchiere d'acqua e fate cuocere per una quindicina di minuti. A questo punto unite il tofu fritto e le foglie verdi delle cipolline che avrete tagliate in strisce. 

Rimestate e fate cuocere per altri cinque minuti.  Prima di spegnere, aggiustate di sale e unite una generosa macinata di pepe nero. Guarnite con prezzemolo fresco e servite.

6 commenti:

  1. Deve essere proprio appetitoso!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo è Memole!!! Grazie d'essere passata ;)

      Elimina
  2. Grazie anche per questa ricettina che esalta davvero il nostro ingrediente...un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Meraviglioso!!!
    Guarda che delizia, così non lo avevo ancora mangiato ... appena torno me lo faccio! ^_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' buonissimo! Prova e vedrai! Grazie Ale!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...