Fusilli corti con zucca e rucola

La zucca è uno dei miei ortaggi preferiti. Per la sua forma esorbitante, il gradevole profumo, il gusto delicato e soprattutto le sue innumerevoli proprietà  salutari chè di vitamine e sali minerali ne contiene una quantità infinita. Della zucca poi niente si butta: i semi tostati e salati sono ottimi per arricchire le insalate.

Il mio amico  musicista gatto-dipendente me ne ha regalato un bellissimo esemplare, tonda, soda, dal colore arancio brillante, ricchissima di preziosi semi. Non so se sa che piacere mi ha fatto, o forse si, visto che, pur non essendo avvezza a baci ed altre simili effusioni, in quella occasione  non mi sono affatto risparmiata.
E così oggi ho preparato un primo piatto semplice e delizioso, tanto che Ninì (il mio amato) ed io ne abbiamo mangiato a sbafo.. :)


Ingredienti:
400 grammi di fusilli corti
1 kg di zucca
un piccolo mazzetto di rucola
uno spicchio d'aglio
un rametto di rosmarino
qualche foglia di salvia
olio evo
sale e peperoncino

Pulire e tagliare a fettine la zucca. In una padella far soffriggere  l' aglio insieme al rosmarino e alla salvia. Eliminare l'aglio rosolato e aggiungere la zucca. Salare,  coprire  con il coperchio e far cuocere fino a quando non avrà raggiunto la giusta consistenza.
 Quando la pasta è cotta versarla nella padella e far saltare per qualche minuto insieme alle foglie di rucola. A fuoco spento aggiungere  del peperoncino.

5 commenti:

  1. Mio nipote è diventato vegetariano. Proverò la tua ricetta la prima volta che verrà a pranzo da me Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ilda e benvenuta nella mia cucina!:) Vedrai che tuo nipote apprezzerà! E' un piatto semplice ma molto gustoso!

      Elimina
  2. Mio nipote è diventato vegetariano. Proverò la tua ricetta la prima volta che verrà a pranzo da me Grazie

    RispondiElimina
  3. Un altro splendido, succulento primo piatto. Grazie mille, Letissia!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...