Hummus Di Ceci e Avocado


Adoro gli avocado e da quando una piccola azienda biologica del basso tirreno cosentino ha avviato la produzione di questi meravigliosi frutti esotici, il loro consumo in casa è decisamente aumentato. 
Oggi ho provato a fare questo hummus speciale, le cui foto su vari siti mi avevano da tempo conquistato. Niente di più buono, niente di più semplice. :)

Ingredienti:
un avocado maturo
150 grammi di ceci lessi
due spicchi di aglio
tre cucchiai di tahin
il succo di un limone
un pizzico di sale marino integrale

Frullate con il minipimer tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungete, se necessario,  un po' dell'acqua di cottura dei ceci o semplice acqua tiepida. Conservate in frigo.

15 commenti:

  1. Fantastico! ne mangerei in continuazione! ;-)

    RispondiElimina
  2. Sai che non ti ho ancora perdonata per questo tuo lussuoso privilegio, vero?! >.<
    E sai che la ricetta dell'hummus all'avocado ce l'ho anch'io sul blog?! ;)
    Quindi, si capisce, mi piace da matti! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah Lu, mi fai morire! Mi è pure sfuggita la tua ricetta dell'hummus all'avocado, ecco un'altra cosa da farmi perdonare ;) Bacini.

      Elimina
  3. Sai che la settimana scorsa l'ho fatto anche se non avevo tahin in casa? Ceci e avocado erano già buoni così...ma ora che ho riacquistato la tahin posso fare proprio la tua ricetta!!! Peccato che qui trovo solo gli avocado esteri...dovrò cercare meglio come hai fatto tu :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello usato nella ricetta è un avocado estero però, qui cominceranno a maturare verso ottobre. Io sto cercando di coltivarli questi frutti meravigliosi, chissà se un giorno mi riuscirà di raccoglierli direttamente dall'albero! Baci.

      Elimina
  4. Che bello avere tanti avocado a km 0 a disposizione...si possono preparare sane delizie come queste più spesso :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' uno dei vantaggi di vivere a Sud ;) Grazie d'essere passata! :)

      Elimina
  5. Ciao, posso chiederti il nome dell'azienda? Io adoro l'avocado ma lo compro una volta all'anno per questioni di sostenibilità. Sono di quella zona, trovare un'azienda vicino casa sarebbe una svolta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta LL! L'azienda si chiama Fangiano ed è di Nocera Terinese. E' una svolta si ;) Ciao !

      Elimina
  6. Se pago in contrassegno me ne mandi una quintalata :-D ?

    RispondiElimina
  7. Adoro questa ricetta, dopo tanto tempo che lo guardavo con assoluta diffidenza ho ripreso in mano l'avocado e adesso lo metterei ovunque! Adoro anche l'hummus, con questa ricetta prendo due piccioni con una fava quindi la farò subitissimamente! Corro a prendere l'avocado domani! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Zucchina, che piacere leggerti qui! Io l'avocado l'adoro letteralmente e sono sicura che ti piacerà questa versione di hummus! Baci.

      Elimina
  8. avevo sentito che in sicilia grazie alle temperature favorevoli erano state avviate diverse piantagioni di avogado.. che frutto meraviglioso io non riesco prorpio a farne a meno.. spero non faccia ingrassare troppo !

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...