Linguine ai Fiori di Zucca

I fiori di zucca, quando abbondano, come in questo periodo, vanno assolutamente provati con un bel piatto di linguine. La ricetta è semplicissima, veloce e saporita. 

Ingredienti:
320 grammi di linguine
uno spicchio d'aglio
due ciuffi di sedano
quattro dozzine di fiori di zucca
un peperoncino piccante
olio evo
sale marino integrale

Pulite i fiori di zucca, privandoli dello stelo e delle parti spinose, lasciando all'interno il loro pistillo. Sciacquateli delicatamente sotto l'acqua corrente. Tritate l'aglio ed il sedano e metteteli a soffriggere in una padella. Appena l'aglio sarà imbiondito, unite i fiori  interi, salate e fate cuocere con coperchio. Basteranno pochissimi minuti. Scolate le linguine e saltatele in padella. Spezzettatevi un peperoncino e servite.





8 commenti:

  1. Che meraviglia! Ricetta interessante e foto bellissima (per non parlare dei piatti)! Tra l'altro non ho mai provato i fiori di zucca nella pasta, quindi devo farlo al più presto :-)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Manuela! Vedrai che ti piaceranno anche con la pasta :) Baci anche a te.

      Elimina
  2. Semplici ma davvero davvero deliziosi. Non ho ancora mangiato fiori quest'anno!
    L'incursione nel crudo mi ha tolto l'occasione di mangiare molto cose che che essendo estate avrei di norma cucinato, e in effetti ultimamente ho cominciato a reintrodurre un po' di cotto. Co sto freddo poi, la voglia è sicuramente aumentata!
    (bellissimo piatto davvero *_*)
    Un bacio Letissia, a presto!

    RispondiElimina
  3. Ottimo piatto, semplice e profumato!
    baci Su

    RispondiElimina
  4. Ciao Letissia, quest'anno la mia Contadina di fiducia me li regala, mi dice che le persone non li vogliono, un po' perchè credono che "pesino" sul costo ;-), un po' perchè non sanno cosa farc, e dire che si prestano ad innumerevoli preparazioni, anche dolci. A me dispiace buttarli e così m'invento sempre qualcosa, proverò questa pasta, amo le linguine che ho notato apprezzano molto la presenza di zucchine&Co. Un bel fine settimana a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Libera. Qui invece la richiesta dei fiori è alta e si vendono a mazzetti. La semplicità di questa pasta ti conquisterà :) Baci.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...