Carciofi Farciti

Una ricetta semplice per rinnovare la mia sconsiderata passione per questi guerrieri dell'orto. Stavolta ho utilizzato buona parte dei gambi per farcirli; opportunamente pelati infatti, sono anch'essi buonissimi da mangiare. Ed ho velocizzato i tempi di preparazione: invece di cuocerli in tegame e con coperchio per buoni quaranta minuti (era il modo di prepararli della mamma), li ho rapidamente sbollentati e poi passati al forno per ottenere una deliziosa crosticina :)

Ingredienti:
quattro carciofi, gambi compresi
un mezzo limone
due cucchiaiate di piselli cotti
una cipollina novella
un pomodoro pelato
una fetta di caciocavallo silano
un ciuffetto di prezzemolo
pepe nero
olio evo
sale marino integrale 

Pulite i carciofi, tagliate il gambo alla base di ogni carciofo in modo che possa stare in piedi dritto. Privateli delle foglie più esterne e spuntateli. Apriteli delicatamente e con un coltellinio asportate l'eventuale fieno interno.  Via via che procedete con la pulizia, tuffateli  in una bacinella d'acqua acidulata con il succo di un mezzo limone. Pulite i gambi con un pelapatate eliminando la parte più dura e fibrosa, tagliateli a cubettini. Sbollentate i carciofi e i gambi per  qualche  minuto in acqua bollente. Passateli poi in una bacinella con dell'acqua ghiacciata e metteteli a scolare. Soffriggete in una padella con dell'olio la cipollina tagliata sottilmente e i gambi sbollentati. Salate e fate saltare qualche minuto. In una ciotola mescolate i piselli  cotti con i gambi saltati, del prezzemolo tritato e il pepe nero. Farcite ogni carciofo, dopo averne salato  leggermente le foglie. Disponeteli in piedi su una teglia coperta dalla cartaforno. Adagiate su ciascun carciofo  qualche pezzetto di caciocavallo e di pomodoro. Irrorate di olio ed infornate a 180 gradi per una ventina di minuti circa.






10 commenti:

  1. Ciao letissia, questa volta ti sei davvero superata, complimenti =)

    RispondiElimina
  2. Adoro i carciofi! Che bella idea!
    Bacioni,cara Letti!

    RispondiElimina
  3. Sento da qui il buon profumino! Mi piace proprio quest'idea di farcire i carciofi! ;-)

    RispondiElimina
  4. Complimenti, se il sapore è come la fotografia è un'estasi per il palato (ti ho repinnato e ti seguo su Pinterest) Buona giornata:-)

    RispondiElimina
  5. buonissima anche questa (e che bella foto!)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...