Fettine di Seitan in Salsa d'Arancia

Ciao a tutti! Sono tornata finalmente, dopo un'infinita serie di peripezie e scavezzacolli, ma anche di tante quisquilie e pinzillacchere! Di nuovo qui, nella mia piccola cucina, tra cestini di frutta, mazzetti di erbe, sali colorati, peperoncini e pomodorini appesi alle travi del soffitto. La pizza cresce, la verza fermenta, mentre la pungente cipolla  soffrigge, per manifestare ancora una volta la sua infinita dolcezza. Mi sento al riparo, in pace. E voi come state?


Fettine di seitan
Con questa ricetta partecipo all'appuntamento mensile con Salutiamoci . Questo è il mese degli agrumi e la raccolta è ospitata nel blog di Katy, Girovegando in cucina.

http://lericettedisalutiamoci.blogspot.it/


Ingredienti:


otto fettine di seitan , circa 600 grammi (il mio autoprodotto)
un limone
un mazzetto di prezzemolo
qualche ciuffetto di finocchietto selvatico
il succo di un'arancia e mezza
un cucchiaio di amido di mais
pepe nero
olio evo
sale marino integrale
* tutti gli ingredienti usati sono biologici


Mettete a marinare, per un paio di ore o più, le fettine di seitan con il succo di un limone, sale e pepe a piacere.
Tritate finemente il prezzemolo e il finocchietto e saltateli in padella per un paio di minuti con un poco d'olio. Sciogliete  l'amido di mais nella spremuta d'arancia e versate il liquido nella padella. Salate e fate cuocere fino a quando la salsa non si sarà addensata. Cuocete a parte il seitan, nella maniera preferita, al forno, in padella, alla brace. Servite irrorando le fettine con la salsa d'arancia.

16 commenti:

  1. ooohhh eccoti!hai i pomodrini appesi alle travi della cucina???.che bello.un sogno.e soprattutto....hai le travi in cucina?sogno dei sogni.io sono reduce da una influenza (una ricaduta).il mio fisico mi stava lanciando dei segnali, era ora che corressi ai ripari depurandomi in maniera radicale.ora inizio a stare meglio, anche se per me è molto dura vivere di soli centrifugati di verdura e frutta cruda.se devo essere sincera, il raw fa benissimo, ma non lo riuscirei ad adottare come stile di vita.di notte mi sogno le fette di pane e il tofu.e la pizza....aiutoooo...
    comunque, appena torno a cucinare caldo, una delle prime ricette sarà la tua.magari col mopur, che preferisco come gusto personale al seitan classico.la salsina mi attira tantissimo!
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, il mopur mi manca, voglio assolutamente provarlo. Riguardo al tutto crudo, mi affascina molto questo modo di alimentarsi e credo che faccia benissimo,ma non è per me, considerando che persino d'estate, anche a 40°, sono capace di accendere il forno per qualche ghiottoneria! In ogni caso depurati per benino, che poi potrai gustare quello che adesso sogni ;)
      Riguardo alla mia cucina è davvero così, bella bella :)

      Elimina
  2. Ciao Letissia,
    grazie mille per questa splendida ricetta… anche a me quella salina ispira tantissimo :-)
    La inserisco subito nella raccolta, grazie ancora! :-)

    RispondiElimina
  3. questa cosa è davvero splendida!!!! e si vede che stai bene, cavolo se si vede :))) baci

    RispondiElimina
  4. Seitan e tofu preparati così hanno tutto un altro sprint!!! Le magie della maizena! E vogliamo parlare della foto? Modalità bavetta alla bocca: ON! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Zucchina, la maizena è magica davvero! Grazie d'essere passata:)

      Elimina
  5. L'arancia nei piatti salati mi piace moltissimo, ma non l'avevo ancora mai provata con il seitan: la salsina dev'essere eccezionale, di quelle da tirar su con la scarpetta di pane !! :-)

    RispondiElimina
  6. Ciao Letissia! mi son chiesta proprio l'altro giorno che fine avessi fatto :) contenta di rivederti, per di più con una ricetta golosa come questa! il seitan all'arancia devo proprio provarlo ;)
    un bacione

    RispondiElimina
  7. Ciao Letissia! Che bello, questa ricetta è un modo davvero originale di proporre il seitan, arriva a fagggiuolo visto che ultimamente ero a corto di idee su come cucinarlo (a parte il solito arrosto con patate al forno, che pure è buonissimo!) O_0 un bacione

    RispondiElimina
  8. Ben tornata,carissima!
    Il tuo piatto deve essere buonissimo e aromatico!
    Bacioni da Grecia!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...