Ingredienti:
una tazza di ceci cotti
una tazza di yogurt
un limone
uno spicchio d'aglio
una manciata di mandorle e pinoli
un ciuffo di menta
paprica
pita (pane arabo)
olio evo
sale marino integrale
Pestate uno spicchio d'aglio e unitelo allo yogurt insieme ad un cucchiaio di olio, un pizzico di paprica e un paio di cucchiai di succo di limone. Aggiustate di sale e mescolate per bene. Prendete la pita e tagliatela a pezzetti. Fatela tostare in forno per qualche minuto. E' ovvio che al posto della pita potrete del pane comune. Io vi consiglio però di preparare il pane arabo in casa. L'impasto è quello semplice, uguale a quello del nostro pane a cui va solo aggiunto un po' d'olio (per maggiori dettagli date un'occhiata qui).
In una padella con un filo d'olio tostate le mandorle e i pinoli, fino a quando non saranno lucidi e dorati. Prendete i ceci, scolateli dalla loro acqua di cottura, versateli nel piatto di portata. Copriteli con il composto di yogurt, cospargete con abbondante menta tritata, la pita abbrustolita, le mandorle e i pinoli tostati. Versate un filo d'olio e servite.
Buonissima, davvero davvero da provare il cece in versione fresca ;)
RispondiEliminaDavvero buonissima... e anche molto nutriente! Grazie Peanut :)
EliminaMi ispira tantissimo, solitamente i piatti salato con lo yogurt non mi intrigano, ma questo...sarà la menta...saranno i ceci...ci voglio provaer :)
RispondiEliminaContenta d'averti ispirato :) Fammi sapere se provi!
EliminaBUONISSIMAAAAA la diffondo subito sulla pagina FB, il mondo deve sapere :)
RispondiEliminaContenta che ti sia piaciuta! Grazie per la pubblicità, vengo subito a trovarti su Faccialibro :)
EliminaSai che ogni tanto io la faccio questa tua ricetta, se non fosse stato per te non l'avrei mai scoperta ;) ed è in programma anche per sabato ^_^
RispondiEliminaSai che mi fa proprio piacere?! Un abbraccio, Ceschina bella!
Elimina