Miglio con Verza, Peperoni e Uvetta

Nel mio orto le piante di peperoni non si sono arrese all'autunno. In verità non sono le sole. Anche alcune piante di zucca danno ancora fiori e continuano a puntare piccoli frutti.  E così nei miei bancali si alternano piccole piante invernali, per di più crucifere, e resistenti piante estive. 
La ricetta di oggi ha per ingredienti dei bei peperoni verdi del mio orto e un cavolo verza  acquistato mediante il gas di cui faccio parte, essendo  i cavoli miei  ancora piccini  :).
Nel nostro piatto il nitukè di peperoni e verza condisce il miglio, cereale nutriente ed energetico, dal sapore delicato e facile da digerirsi. Dovremmo prendere il buon esempio dagli uccellini ed introdurlo nella nostra alimentazione! 





Ingredienti:
un bicchiere di miglio
tre bicchieri d'acqua
una cipolla dorata
una carota
un quarto di cavolo verza
tre peperoni
una manciata di uvetta passa
semi di sesamo e di girasole
olio evo
sale marino 

Lavate il miglio, mettetelo in un pentola e tostatelo. Aggiungete l'acqua e quando avrà iniziato a bollire abbassate la fiamma e cuocete a minimo con coperchio fino al completo assorbimento.
Lavate la verdura e tagliate  a striscioline  i peperoni e la verza. Tritate la cipolla e la carota. Mettete l'uvetta a bagno in acqua tiepida. In una padella con un filo d'olio  fate saltare la cipolla e la carota e dopo qualche minuto aggiungete i peperoni e a seguire la verza. Cuocete a fuoco dolce con coperchio fino a quando le verdure non saranno tenere. Aggiungete l'uvetta e aggiustate di sale nel corso della cottura. Intanto avrete anche tostato in una padellina i semi di sesamo e di girasole. 

Quando il miglio e il condimento saranno pronti saltate in padella per far insaporire e servite con una generosa spolverata di semi.

3 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...