Hummus

L'hummus è una deliziosa crema a base di ceci da servire per antipasto insieme alla pita araba o semplicemente su crostini di pane casareccio. Ho imparato a fare questo piatto di rapida realizzazione dalla mia cara amica lontana che mi ha insegnato le giuste dosi e l'esatta consistenza della crema. Dalla sua terra  mi ha portato in regalo dei vasetti di tahin, che è una salsa di sesamo assai usata nei paesi arabi e necessaria alla preparazione dell'hummus. 
Fortunatamente anche qui il tahin può essere reperito facilmente negli ormai numerosi negozi di alimenti etnici e nelle erboristerie più fornite. Tuttavia non escludo che un giorno proverò ad autoprodurlo, in fondo basterebbe tostare il sesamo, pestarlo, allungarlo con l'olio... chissà.. voi avete mai provato a farlo? :)




Ingredienti:
250 grammi di ceci cotti
tre cucchiai di tahin
il succo di un limone
2 spicchi d'aglio
paprika
qualche ciuffo di prezzemolo
due cucchiai di olio evo 
sale

Frullate  con il minipimer i ceci cotti (cotti in casa ovviamente e secondo l'abituale procedimento) insieme al tahin, l'aglio, il succo di limone,  l'olio e un pizzico di sale.  Se necessario  aggiungete un paio di cucchiai di acqua tiepida. Dovrà risultare una crema abbastanza densa. Servite il vostro hummus  freddo con un filo d'olio, qualche pizzico di paprika e guarnite con del prezzemolo.


6 commenti:

  1. Impazzisco per l'hummus, ne potrei mangiare una tazza intera da sola!!!! Brava!!!!

    RispondiElimina
  2. a me l'hummus non piace, ,lo dico a tutti. Mi piacciono però le versioni nelle quali ci sono in aggiunta una serie di ingredienti e spezie che mitighino il sapore prettamente ceciosissimo e diano piacere al palato. il tuo hummus somiglia molto a quello del Ravanello Curioso, che per lo stesso motivo mi piace :)

    RispondiElimina
  3. L'hummus e' sempre gustosissimo anche con una semplice focaccina! :)
    Il thain non mi piace, neppure il suo odore ma nell'hummus non si percepisce molto, quindi sempre ottimo! ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' buonissimo anche mangiarlo così ...a cucchiaiate :) Grazie Camiria!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...