I Peperoni di Sibel ovvero Peperoni Ripieni alla Turca

Per questa volta, prima di accogliervi nella mia cucina, vi porto in quella della bella Sibel, protagonista dello splendido film di Fatih Akin, La sposa turca, vincitore dell'Orso d'oro a Berlino nel 2004.
La giovanissima  Sibel ha incontrato il quarantenne Cahit, come lei  d'origine turca, in un ospedale psichiatrico di Amburgo, dove sono  ricoverati entrambi per aver tentato il suicidio.  Gli ha chiesto subito di sposarla in bianco, per sfuggire alle opprimenti regole di vita imposte dalla famiglia d'origine. Cahit accetta, credendo di  risolvere col matrimonio i suoi problemi economici e i due cominciano la loro finta vita coniugale. 

Un giorno lei cucina per lui dei biber dolmasi, i peperoni ripieni per l'appunto, un piatto tipico turco, e sembra che già a tavola cominci a cambiare qualcosa tra i due... 

Questo film drammatico e travolgente ha inaugurato la rassegna  "Un film da mangiare - assaggi a tema", l' iniziativa promossa da un'associazione locale di cui faccio parte.
Alla fine della proiezione ho servito per tutti gli spettatori i peperoni di Sibel, ovviamente in versione vegetariana! Sono stati molto apprezzati e fatti fuori in una manciata di minuti!!!

La preparazione dei biber dolmasi è oggetto di una lunga sequenza del film, per cui è possibile seguire tutte le fasi della realizzazione del piatto.

E adesso passiamo alla ricetta al verde, proporzionalmente ridotta nelle dosi. Prego, accomodatevi... gradite un bicchierino di raki? :)



Peperono ripieni

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Salutiamoci ospitata dal blog Ravanello Curioso.

Ingredienti:

otto peperoni verdi
250 grammi di riso thai semi integrale
150 grammi di seitan
un bicchiere di passata di pomodoro
una grossa cipolla
quattro pomodori
un mazzetto di prezzemolo
un mazzetto di menta
un ciuffetto di finocchietto selvatico
olio evo
pepe
sale marino integrale


Per l'harrissa:

150 grammi di peperoncini piccanti
un peperone rosso arrostito
mezzo cucchiaio di semi di coriandolo
2 spicchi d'aglio
qualche foglia di menta
un ciuffetto di finocchietto selvatico
olio evo



Anzitutto va fatta l'harrissa, la deliziosa salsa piccante necessaria alla preparazione dei peperoni di Sibel. Lei l'ha acquistata al super, ma noi la facciamo a casa, tanto è semplice e veloce. Cuociamo a vapore i peperoncini interi finché non saranno diventati morbidi. Poiché i peperoncini di cui disponevo erano piccantissimi e fare la salsa con solo quelli avrebbe reso il piatto immangiabile per molti, ho arrostito anche un peperone rosso su una bistecchiera. L'ho fatto raffreddare nella carta del pane e poi l'ho spellato e ho eliminato tutti i semi. Dopo la cottura ho pulito i peperoncini togliendo il picciolo e i semi. Ho messo nel frullatore il peperone, i peperoncini, l'aglio, il coriandolo, la menta e il finocchietto. Ho aggiunto l'olio a filo e ho ridotto in crema. L'harrissa può essere conservata per più giorni in frigorifero purché in un vasetto chiuso e ben coperta d'olio. 

E adesso veniamo alla preparazione del piatto. Sciacquate il riso e mettetelo a bagno per qualche ora. Spezzettate il seitan con le mani o frullatelo. Lavate tutte le verdure. Tritate finemente la cipolla, il prezzemolo, la menta e il finocchietto. Tagliate i pomodori a metà, scavatene la polpa e tritatela. Tagliate la buccia in otto quadretti e metteteli da parte.Trascorso il tempo di ammollo, scolate il riso e in una ciotola mischiatelo con il seitan, la cipolla, le erbette tritate, la polpa dei pomodori. Aggiungete un paio di cucchiai di salsa e aggiustate di sale e pepe. Pulite i peperoni, togliete i piccioli, privateli dei  semi e praticate tre  piccoli tagli lateralmente. Riempiteli con il composto e chiudeteli con un quadretto di buccia di pomodoro. Disponeteli ben stretti in una pentola alta. In un altro pentolino fate riscaldare due bicchieri e mezzo d'acqua, un paio di cucchiai di harrissa, due cucchiai di salsa , olio e sale. Versate il liquido sui peperoni, copriteli con della carta da forno, ponete sulla carta un piatto rovesciato, chiudete la pentola con il coperchio e accendete il fuoco. Cuocete a fuoco medio per una quarantina di minuti.

6 commenti:

  1. Fantastica, quante cose scopro anche nel tuo blog :)
    Per i tallì sto provvedendo intanto ^^
    E per questa ricetta mo' ha appassionato anche la storia del film, devo cercarlo =}
    E complimenti per aver sbalordito gli increduli... Ad un piatto cosi non si può certo dire di no!!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Camiria:) i peperoni è vero, mi sono venuti molto bene!!!
      Riguardo ai talli sono sicura che diventeranno una delle tue verdure preferite!
      Il film in questione per me è un capolavoro :) sarà facile trovarlo ;) Baci

      Elimina
  2. Che belli!!! Complimenti per la buonissima ricetta!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Arianna! E' vero i peperoni così ripieni sono belli e buoni!!!

      Elimina
  3. I peperoni li cucino spesso in questo periodo (qui è ancora estate), magari mi riguardo il film e mi lancio in questa ricetta, vegetarian version...grazie per l'idea :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te e benvenuta! Anche qui fa ancora caldo e i peperoni crescono che è una bellezza! Fammi sapere se provi la ricetta! Ciao! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...