Gli antipasti sono delle vere e proprie miniature gastronomiche. Deliziano la vista e il palato, tanto che può succedere finiscano ancora prima di essere portati a tavola. A me capita tutte le volta che il mio Ninì ciondola per casa, sensibile com'è ai profumi della cucina...
La preparazione di queste cialde a base di formaggio è più difficile a dirsi che a farsi e il risultato è gradevolissimo.
Ingredienti:
pecorino grattuggiato
olio evo
Per la farcia ai ceci
ceci cotti sgocciolati
timo
olio evo
pepe
Per la farcia alle pere
1 pera matura
ricotta fresca
2 noci
erba cipollina
Per la farcia ai fichi
1 cucchiaino di miele
duo o tre fichi secchi
1 cucchiaino di pinoli
Frullare i ceci con un filo d'olio, unire il timo e il pepe.
Sbucciare la pera passarla al passaverdura fino ad ottenere una purea liscia. Sgocciolate l'acqua in eccesso e trasferitela in una padella antiaderente. Fatela asciugare per qualche minuto. Spegnete e lasciate raffreddare. Lavorate la ricotta fino a renderla cremosa e incorporate la purea di pera e le noci tritate grossolanamente. Aggiungete uno stelo di erba cipollina.
Tritate grossolanamente i fichi, metteteli in una ciotola con i pinoli, aggiungete il miele e mescolate .
Scaldate in una padella antiaderente unta d'olio e distribuite sul fondo dei mucchietti di pecorino, (io ho usato il crotonese), ben distanziati tra loro. Lasciate che il formaggio si fonda uniformemente formando dei dischetti irregolari. Con una spatola girateli e cuoceteli dall'altro lato. Adagiateli subito su mini ciotole rovesciate oppure, per ottenere una forma a cannolo, sul manico dei vostri cucchiai di legno. Fate rafffreddare e farcite le cialde.
Nessun commento:
Posta un commento