L'abbinamento delle melanzane con il cioccolato, nonostante possa apparire insolito, è alla base di un'antica ricetta tipica della costiera amalfitana e di tutta la Campania.
Questi involtini, ricordandone vagamente il gusto, sono un dessert veloce e molto sfizioso, che sorprenderà piacevolmente il vostro palato e quello dei vostri amici :)
due melanzane
200 grammi di cioccolato fondente extra (il mio Mascao Altromercato all'85%)
una manciata di pistacchi e una di mandorle (tritati e se tostati)
zucchero integrale grezzo qb (il mio Mascobado)
100 grammi circa di farina
160 grammi circa di acqua ghiacciata
olio di semi per friggere
Anzitutto sciogliete a bagnomaria il cioccolato. Intanto preparate una pastella con l'acqua e la farina. Tagliate a fette le melanzane, passatele nella pastella e friggetele nell'olio ben caldo. Mettetele ad asciugare su fogli di carta assorbente. Quindi cospargetele abbondantemente di zucchero e farcite ogni fetta con la frutta secca tritata e un po' di cioccolato fuso. Arrotolate ogni fetta e fate colare sui vostri involtini il cioccolato fuso rimanente e dell'altra frutta secca. Riponete in frigorifero per almeno un'ora prima di servire.
In alcuni vecchi ricettari che ho in casa, quest'abbinamento è spesso presente. Non ho mai avuto il coraggio di provare ma la tua foto mi ha fatto venire l'acquolina e la voglia di fare l'assaggio :-)
RispondiEliminaAnch'io ho indugiato per molto tempo, ma è davvero da assaggiare! Gnam!!! ;)
EliminaBacini.
IO aaaaamo le melanzane col cioccolato!! Le ho assaggiate ahimè una volta soltanto a un ristorante e poi nn le ho più rifatte, sapendo la difficoltà di trovare un 'occasione in cui proporle, dato che da noi, qui, verrebbero considerate qualcosa di alquanto insolito e potrebbero non piacere (mia mamma infatti, che le mangio insieme a me, storse un po' il naso). Ma forse sono ancora a tempo, me le faccio per me e me le magno tutte io!:PP
RispondiEliminaAh ah ah, brava Lu, pappatele tutte tu!!!
EliminaUn abbraccio.
Ne ho sempre sentito parlare come squisitezza mitica!!! :-D hi,hi!! ...l'abbinamento fra melanzane e cioccolato dovrò provarlo al più presto!! :-P
RispondiEliminaSi, Mari, l'abbinamento è molto gustoso! Dai, se le provi facci sapere!
EliminaBaci.
mai sentito prima, un abbinamento molto curioso, ricetta tutta da provare!!!Ciao sono una tua nuova follower, se ti va passa a trovarmi!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaBenvenuta, Sabrina, mille grazie :) Passo subito da te!
EliminaBaci.
non avevo mai sentito questo abbinamento, stupirà davvero tutti...sei grande!!! un bacione, Ilaria
RispondiEliminaGrazie, cara! Nessuno degli amici che li ha mangiati ha pensato fossero melanzane!!! :P E' stato un successone!!!
EliminaBaci.
Mi affascinano questi abbinamenti, solo che spesso rinuncio a farli perché i miei non li vogliono. Immagino molto buono !
RispondiEliminaGrazie, cara, fattene un piattino... vedrai che golosità! :)
EliminaBaci.
Da svenimento.... che golosa tentazione, quanto mi piacciono questi involtini!!!!!
RispondiEliminaMille grazie!
EliminaBacetti.
Nel tuo bellissimo blog si leggono sempre ricette molto originali complimenti! Devono essere buonissimi questi involtini!!! Buona serata<3
RispondiEliminaMa grazie, troppo gentile!!!
EliminaBaci.
questa è davvero super! sì, mi sto immaginando il gusto delle melanzane col cioccolato e ci sta ci sta, poi di te mi fido ciecamente.
RispondiEliminaGrazie, Su, la fiducia è reciproca!
EliminaUn abbraccio.
E' da un sacco che mi riprometto di provare l'abbinamento melanzane e cioccolato, quando mi viene in mente ho sempre terminato le melanzane :( Questa volta però ne ho una piccola scorta in congelatore, posso rimediare :) Bellissima e sfiziosissima ricetta, un abbraccio!
RispondiEliminaGrazie, cara. ho rimandato per molto tempo anch'io, ma stavolta la stagione non l'ho fatta finire!
EliminaBacioni.