E' iniziata la stagione delle cipolline selvatiche? Ve lo chiedo, visto che il tempo è così incerto, ancora. A volte, certe mattine, sembra che sia autunno... Comunque, sì, è cominciata! :) Durerà ben poco, quindi per voi che amate questi piccoli e preziosi tuberi rosa, datevi da fare! La raccolta è abbastanza difficile e sofferta, si sa. Le cipolline, una volta rintracciate le foglie, vanno cavate con una zappetta e spesso si trovano a più di 30 cm di profondità. Se non si è esperti raccoglitori, vi capiterà di perdere il bulbo!
Le cipolline selvatiche, il cui nome scientifico è Leopoldia comosa, qui sono conosciute come cipullizze, altrove come lampascioni, o come cipollaccio col fiocco, per il bellissimo fiore viola.
Il caratteristico sapore amaro è per me una prelibatezza, quindi preferisco consumarle così come sono, nature. Per chi volesse far perdere loro parte dell'amaro, è consigliabile tenerle in acqua per qualche ora.
Ingredienti:
500 grammi di cipolline selvatica
180 grammi di farina di grano tenero
un uovo
40 grammi di formaggio di capra grattugiato
220 grammi circa di acqua
olio per friggere
sale marino integrale
Pulite le cipolline, privandole delle foglie più esterne, delle radici e del terriccio ad esse attaccato; lavatele per bene. Praticate un piccolo taglio alla base di ciascuna e scottatele in acqua bollente per una decina di minuti. Mettetele quindi a scolare.
Preparate la pastella con la farina, l'uovo leggermente sbattuto, il formaggio e l'acqua fredda, aggiungendone a sufficienza, fino a formare una pastella abbastanza fluida.
Schiacciate le cipolline con una forchetta e mischiatele alla pastella.
Friggetele in olio caldo fino alla doratura di entrambi i lati.
Buone ,belle e gustose !
RispondiEliminaGrazie, cara!
EliminaLe frittelle dicono sempre il giusto . . . le tue sono invitantissime ^_^
RispondiEliminaCiao, Mariagrazia! E' vero, le frittelle sono sempre gradite ;)
EliminaA presto!
Ciao Letissia!
RispondiEliminaquanto tempo.
Sono adorabili le tue frittelline, non ho mai trovato le cipolle selvatiche, chissà che gusto!
un abbraccione
Su
ah, ma sono i lampascioni. Non li ho mai assaggiati nature.
EliminaSi, cara, sono i lampascioni. Io li trovo irresistibili, così, senza ammollarli, se ami il gusto amarognolo, ti piaceranno ;)
EliminaUn abbraccio anche a te, a presto, spero.
quante cose imparo qui da te!! mica lo sapevo come erano fatti i lampascioni! Enemmeno mi piacevano granché, ma cucinati così sono irresistibili :))
RispondiEliminaSono fantastici!!! Grazie, Pata, un bacione ;)
EliminaQuanta pazienza che hai e quante cose fai, complimenti.
RispondiEliminaLa ricetta e molto sfiziosa!
Mille grazie, Laura.
EliminaA presto, cara, un bacio.
Un piccolo aneddoto risalente a tanti anni fa: con tanti posti dove andare a raccogliere queste cipuddrizze, io e un mio amico andammo a finire proprio in un'area archeologica :-)
RispondiEliminaImmagina cosa potevamo sembrare armati di zappa e cesti in quel luogo... Meno male che non ci vide nessuno!
Ahahah, Mimmo, vi è andata proprio bene! ;)
EliminaGrazie del passaggio.
Sono appassionata di erbe spontanee, ma le cipolline selvatiche non le conoscevo ed ora mi hai messo un'insana curiosità: cresceranno anche nelle mie zone (sono piemontese)?
RispondiEliminaIn ogni caso non ho dubbi che mi piacerebbero moltissimo, dato che vado matta per cipolle e affini ed amo il sapore amaro. L'idea di farci delle frittelline, poi, mi piace davvero tanto!
Buon weekend
Ciao, Giulia. Grazie per l'apprezzamento. Certo che si trovano in Piemonte! Pur appartenendo alla famiglia delle liliacee, come le cipolle, il loro sapore, risetto a queste ultime, è tutt'altra cosa. Comunque, se le trovi, fammi sapere che ne pensi! ;)
EliminaA presto!
No, vabbè, guarda tu cosa hai fatto con dei semplici lampascioni!!!!! Ma sei una grande Leti!!!! Brava, brava, brava ^_^
RispondiEliminaSe penso alle meraviglie che fai tu, Erica... queste frittelline sono poca cosa. Comunque, qui ci andiamo matti ;)
EliminaUn abbraccio, cara.
Non ci crederai ma non ho mai mangiato le cipolline selvatiche...e dire che adoro la cipolla! Devo rimediare assolutamente :) Un abbraccio, buon weekend!
RispondiEliminaGrazie, Alice! Con il sapore dele cipolle, hanno poco in comune. Ma devi assolutamente provarle!!! ;)
EliminaBaci
Che bellissima idea, complimenti!
RispondiEliminaBuon we cara <3
Grazie mille,, Consuelo!
EliminaBacini.
Uno stuzzichino delizioso ed originale, Letssia!
RispondiEliminaUn abbraccio,
MG
Grazie, Mariiiii, contenta che ti siano piaciute!
EliminaBacioni.
Ciao Letissia, che meraviglia, oggi, per la prima volta sono uscita da casa, già l'ho avuta tosta :-( Mi sono persa un po' di fioriture ma da domani mi ributterò nei campi, non so se troverò i lampascioni belli come i tuoi ma ci proverò. Un bacione con schiocco :-)
RispondiEliminaMa che belle sono Letissia!!!! Fantastiche davvero, complimenti anche per le calde atmosfere che imprimi nelle tue foto.
RispondiEliminaUn abbraccio e a presto
Federica .-)
Ciao Letissia, ieri ho trovato i lampascioni, evviva :-D mi sono scorticata le mani ma vuoi mettere la soddisfazione? Oggi piove, il terreno si ammorbidirà e potrò, munita di pala, continuare il raccolto. Ora vado a vedere le altre tue lampascion-ricette. un bacione <3
RispondiElimina