Il chili è una pietanza tipicamente americana, nonostante la diffusa convinzione che si tratti di un piatto messicano. Il chili autentico, di origine texana, consiste essenzialmente in uno stufato di carne con cipolle, cumino, peperoncini e peperoncino in polvere.
Essendo un piatto di origini popolari, la cui comparsa, secondo le numerose leggende, risale al XVII secolo, esistono diverse variazioni sul tema, in primis l'aggiunta in cottura di fagioli e pomodori, ma anche di birra, cacao e persino caffè!
Oggi vi presento la mia versione vegetariana, collaudata da qualche lustro... io la trovo squisita!
Ingredienti:
150 grammi di seitan (il mio autoprodotto)
400 grammi di fagioli borlotti cotti
un peperone
un gambo di sedano
una cipolla
due spicchi d'aglio
quattro pomodori pelati
mezzo bicchiere di passata di pomodoro
peperoncino in polvere
peperoncino fresco
coriandolo
cumino
olio evo
sale marino integrale
Sbucciate la carota e private dei semi e dei filamenti interni il peperone. Tritateli grossolanamente nel frullatore insieme al sedano, l'aglio, la cipolla ed il peperoncino fresco. Versate il trito in una padella con dell'olio e cuocete a fuoco dolce finché le verdure non saranno appassite. Insaporite il soffritto con le spezie in polvere. Unite quindi il seitan, tritato anch'esso grossolanamente e fatelo rosolare per qualche minuto. Aggiungete quindi i pomodori pelati e la passata. Salate e fate cuocere per altri dieci minuti. Infine aggiungete i fagioli con un po' della loro acqua e proseguite la cottura per gli ultimi dieci minuti. Servite il vostro chili bollente.
Buonissima!! calda e fumante in tavola riscalda subito l'ambiente, e non solo per il peperoncino, ma perchè è appetitosa e piace a tutti! Spesso la faccio con le lenticchie al posto dei fagioli e un pugnetto di riso in bianco per raccogliere quel sughetto meraviglioso!!! Proverò senz'altro la tua fantastica versione!!! :-)
RispondiEliminaGrazie, Mari! Se la provi, ti piacerà un sacco, ne sono sicura! :)
Eliminaeccolo qua, bello fumantee piccantino!! anche io l'ho provato solo con fagioli neri e con le lenticchie finora, non amo particolarmente il seitan e lo uso poso, però devo ammettere che aiuta molto la consistenza "papposa" del chili. Ci proverò :) intnato mi gusto visivamente questa ricettona, che magari questa sera ci scappa ;)
RispondiEliminaAnch'io uso poco il seitan e lo produco raramente, giusto per alcuni piatti, in cui la sua presenza mi piace particolarmente. Ma anche senza è buonissimo! Grazie, Pata e a presto!
EliminaDeve essere squisito :-) L'aspetto è dannatamente invitante, complimenti!!!
RispondiEliminaGrazie, Consu!!! :)
Eliminabeh, beh! applausiiiiii! questo è da sabato sera cena e birrozza sul divano. amo questi sapori piccanti e forti
RispondiEliminaAh ah ah, siiii, la birrozza ogni tanto ci vuole! Grazie, Vale, un bacione!
Eliminauuuummmm da provare, complimenti :-)
RispondiEliminaGrazie, Vittoria! Un abbraccio :)
Eliminawowowowowow...ci vuole proprio per scaldare l'atmosfera visto il clima è quello che è!!!! vado ad ammollare i fagioli!! :)
RispondiEliminaun bacione
Ciao, cara, grazie mille! Baci.
EliminaAdoro il chili vegetariano e questo sembra davvero squisito! Complimenti!!
RispondiEliminaCiao un abbraccio
Federica :-)
Grazie, Fede! Un abbraccio pure a te! :)
EliminaMi ispira tantissimo questo piatto! Con i pomodori e i peperoni che ho messo via questa estate e il mio seitan (anche io preferisco farlo in casa) sarà fantastico...lo preparerò molto presto! Grazie per la condivisione, un abbraccio :)
RispondiEliminaTi ringrazio, cara! Ho letto solo adesso il commento! A presto :)
Elimina