Quadrotti di Polenta e Ceci alla Crema di Broccolo Nero

Ai ceci è dedicata la raccolta di ricette del mese di Marzo a Salutiamoci, l'iniziativa lanciata da alcune  autrici della blogosfera, al fine di promuovere la cucina buona e salutare, secondo le linee guida  del professor Franco Berrino dell'Istituto dei tumori di Milano.  Per tutto il mese le ricette a base di ceci sono in corso di  raccolta nel blog Pappa e Cicci   di Katia., andate a curiosare!  

Partecipo anche stavolta con grande piacere, del resto  i ceci li cucino spesso, sono molto versatili  e ad essi ho già dedicato diverse ricette, se vi interessa date uno sguardo  qui,  qui o anche  qui :) E adesso  la nuova ricetta! 

Polenta, ceci e crema di broccolo nero



Ingredienti:

200 grammi di farina di mais semi integrale bramata
250 grammi di ceci già cotti e scolati
olio evo
sale marino integrale


Per la crema di broccolo nero:

qualche cimetta di broccolo nero
succo di limone
olio evo o tahin
sale marino integrale

Mettere a bollire 600 grammi circa di acqua leggermente salata. Raggiunto il bollore unite la farina poco alla volta mescolando per bene per evitare la formazione di grumi. Proseguite la cottura per circa quaranta minuti, mescolando spesso e, se necessario, aggiungete dell'acqua calda in corso di cottura. Infine spegnete  ed unite i ceci. Amalgamateli alla polenta e stendete il tutto su un tagliere. Lasciate intiepidire e ritagliate dei quadretti. Nel frattempo preparate la crema. Cuocete a vapore i  broccoletti e frullateli insieme ad un po' d'acqua, del sale, del succo di limone e un filo d'olio evo oppure un cucchiaio di tahin. Salate a piacere e condite i quadretti con la crema ottenuta. Servite tiepidi o anche freddi, sono degli ottimi finger food!



8 commenti:

  1. Con questa ricetta me ne hai fatta venire in mente un'altra, ma ho tante di quelle idee che non vedo l'ora di rimettermi in sesto :)
    Ovviamente adoro questa ricetta, perché adoro tutti gli ingredienti impiegati ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima, ti auguro di tornare ai fornelli al più presto!!! E mille grazie! Un abbraccio :)

      Elimina
  2. Urca....ma cavoli questa ricetta e golosa perfetta da declinare in mille varianti soprattutto nella bella stagione...:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio così :) un buon aperitivo sotto il sole, che meraviglia! Grazie carissima!

      Elimina
  3. questa ricettina è un jolli vero e proprio! basta cambiare gli ingredienti in base alla stagione ma il risultato non cambierà!! gustosa.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...